Il mestiere che faremo

Siamo nella Saccisica; nel Medio Evo il termine Saccum indicava i terreni di proprietà del Re. Chiamato anche piovese, questo territorio è un emblema per l'Italia del Nord Est: è crocevia, sin dal dopoguerra, di tradizione agricola e di intraprendenti iniziative industriali. 
 Il documentario entra nella sua fase di scrittura e ricerca: una telecamera accompagnerà i primi incontri informali. Nell'estate si inizeranno le riprese vere e proprie, per arrivare a fine settembre ad una prima proiezione. Sviluppi ulteriori saranno possibili sulla base delle risorse del territorio che, a catena, si attiveranno.
Questo cuore economico d'Italia è però ingabbiato da una crisi economica e valoriale.  La produzione e l'innovazione industriale perdono competitività su più fronti; i giovani sono disorientati, spaventati dal futuro che li aspetta; le campagne si ripopolano grazie ad una manodopera immigrata che chiede integrazione. 
Il film propone una risorsa: l'italica creatività. Sarà questa sufficiente a garantire un  miracolo per le generazioni che verranno?
Documentario realizzato nel 2010 all'interno dell'iniziativa "La città in ascolto" e finanziato con il contributo della Regione Veneto.

Categoria: