Ufficio stampa cos'è

Cos'è un ufficio stampa? In generale è quell'ufficio che all'interno di un ente si occupa di monitorarne e migliorarne l'immagine e la reputazione. Ecco i compiti dell'ufficio stampa:

  • Tiene i rapporti con i giornali, le televisioni e le radio;
  • Monitora la rassegna stampa
  • Amministra i social network
  • Promuove la figura delle personalità istituzionali dell'ente

Per far questo si avvale al proprio interno di figure professionali specifiche: possono esserci giornalisti, grafici, fotografi. Si può appoggiare a consulenti SEO esterni per la cura della reputazione digitale, oppure avere una persona di riferimento al proprio interno che segue l'ufficio stampa online.

Ufficio stampa cos'è: i rapporti con i giornali 

La ricchezza principale dell'ufficio stampa sono le relazioni: la fitta rete di contatti con i giornalisti della carta stampata e della televisione locale, nazionale ed internazionale, nelle aree in cui opera l'ente. È fondamentale la costruzione di un database di contatti, che va mantenuto sempre aggiornato. Ci sono alcune soluzioni online che forniscono e tengono aggiornati i contatti dei giornalisti più importanti, ma nulla c'è di meglio che un'oretta a settimana (o al giorno, se l'ufficio stampa è nazionale) dedicata all'aggiornamento del proprio indirizzario.

La costruzione delle relazioni con i giornalisti è più efficace quando avviene di persona: ottima abitudine per l'addetto stampa è quella di visitare periodicamente le redazioni dei colleghi. Altrettanto importante è però la cura dei contatti attraverso i social network (su twitter in particolar modo è molto semplice stringere relazioni importanti).